VIRTUAL DESTINATION TOUR
Introduzione al Progetto
Virtual Destination Tour (VDT) ÃĻ un progetto di ricerca e sviluppo che ha per oggetto la progettazione e la realizzazione di una piattaforma ICT innovativa di fruizione del patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, sia materiale che e immateriale. VDT si basa su un modello di storytelling innovativo ed immersivo; avatar di personaggi celebri della storia accompagneranno il visitatore lungo itinerari tematici, alla scoperta dei capolavori, dei centri di valore culturale e delle gemme nascoste del Bel Paese. VDT abbinerà alla modalità di fruizione tradizionale (come contenuti testuali, audio-guide e gallerie di immagini) nuovi strumenti di fruizione interattiva, attraverso la pubblicazione di contenuti in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, di ricostruzioni 3D, di video immersivi, di serious games. Infine, VDT sarà dotato di una piattaforma di back-end che possa essere gestita autonomamente dagli enti aderenti.
Ad oggi, a partire dalla piattaforma VDT sono state sviluppate App distinte e separate, dedicate a singole regioni, musei e cicli narrativi.
Caratteristiche
+ Modularità : libertà di composizione percorsi / punti di interesse attraverso set di moduli minimi
+ Scalabilità : libertà di espansione e trasferimento dei contenuti
SETTORI
- Cultura
- Turismo
- Training
- Formazione
l'occhio dei visionari
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Grazie a Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, ricostruzioni 3D e geolocalizzazione, nuovi livelli narrativi si sovrappongono alla realtà , permettendo allâUtente di toccare con mano i centri di valore culturale del territorio. A mostrarceli attraverso i loro occhi, tenendoci per mano e accompagnandoci lungo un percorso, sono le ricostruzioni virtuali (avatar) di personaggi iconici come Leonardo Da Vinci, Charles Dickens e Goethe.
OVERVIEW
Obiettivi di Produzione
INNOVAZIONE / ARCHITETTURA
INNOVAZIONE / STORYTELLING
Creazione di contenuti in Realtà Virtuale fruibili indoor tramite un Head Mounted Display, tra cui ricostruzioni virtuali 3D di oggetti e personaggi del Grand Tour: Creazione del personaggio avatar; Progettazione e sviluppo di games interattivi che prevedano il raggiungimento di luoghi fisici per il rilascio di contenuti contestuali digitali.
INNOVAZIONE / WEARABLE TECHNOLOGIES
Realizzazione di una piattaforma (Wearable and Immersive Technologies) che vada oltre lo stato dellâarte di ÂŦCool VendorsÂŧ.
OVERVIEW
Obiettivi Realizzativi
Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI
Titolo OR: Percorsi, luoghi e personaggi del âGrand Tour 2.0â
Soggetto: ETT
Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI
Titolo OR: Piattaforma tecnologica per creare i luoghi dellâesperienza virtuale
Soggetto: ETT
Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI
Titolo OR: Tecniche e modelli di gamification, interazione e immersività multiplayer
Soggetto: ETT
Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI
Titolo OR: Tecniche e algoritmi per la gestione in cloud dei contenuti dellâesperienza del Grand Tour
Soggetto: Space
Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS
Titolo OR: User interaction application design and specification
Soggetto: Space
Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS
Titolo OR: Realizzazione delle soluzioni prototipali
Soggetto: ETT
Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS
Dimostrazione sul campo e validazione dei risultati
Soggetto: ETT
Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS
Titolo OR: Diffusione dellâinformazione sul progetto e planning del suo sfruttamento industriale
Soggetto: ETT
DIMOSTRATORE / RISULTATI
I Prodotti realizzati
software
1 – Creazione di piattaforma mobile (front-end) per la fruizione outdoor di percorsi e contenuti in Realtà Aumentata
2 – Creazione di piattaforma Cloud (back-end) per lâimplementazione e la gestione dei contenuti (Knowledge management System, Sistema Autore, Content Management System). La piattaforma di gestione dei contenuti ÃĻ accessibile via web e sfrutta la potenza computazionale Cloud per poter erogare i contenuti digitali preliminari
Contenuti
1 – Percorsi strutturati per fruizione tramite interfaccia mobile, georeferenziati e basati sui concetti di âstorieâ (itinerari) e âcapitoliâ (tappe), narrati da un personaggio che racconta in prima persona i luoghi e tutto il patrimonio materiale e immateriale ad esso connessi.
2 – Creazione di contenuti in Realtà Virtuale fruibili indoor tramite un Head Mounted Display, tra cui ricostruzioni virtuali 3D di oggetti e personaggi del XVII secolo
3 – Creazione di personaggi Avatar in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, attraverso cui interagire tramite strumenti di Artificial Intelligence (work in progress)
4 – Progettazione e sviluppo di games interattivi che prevedano il raggiungimento di luoghi fisici per il rilascio di contenuti contestuali digitali (work in progress)
funzionalitÃ
1 – Possibilità di interagire con i personaggi avatar
2 – Possibilità di attraversare luoghi virtuali narrati
3 – Possibilità di accedere ai contenuti virtuali tramite mobile App e/o tramite dispositivi in dotazione presso le locations aderenti
4 – Possibilità di fruire di contenuti contestuali alla propria geolocalizzazione