Casa Museo Luigi Pirandello
1. DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Descrizione del progetto
Casa Museo Luigi Pirandello ÃĻ un allestimento multimediale in sei sale realizzato ad Agrigento, che, attraverso materiali audiovisivi, dà nuovo valore ai manufatti e al patrimonio immateriale dello scrittore.Â
2. PERSONAGGI
Personaggi
I personaggi che compaiono lungo il percorso sono molti: alcuni reali, altri immaginari e con un valore simbolico nascosto. Si inizia con i volti e i luoghi della famiglia Pirandello, per passare a Giano Bifronte (simbolo del Dualismo), fino ad arrivare alle maschere, uno dei temi centrali del pensiero di Pirandello.
3. TECNOLOGIE UTILIZZATE
Tecnologie utilizzate
Testi originali, materiale audiovisivo d’archivio e la voce narrante di Leo Gullotta accompagnano il visitatore lungo il percorso di visita, rendendo la sua esperienza ancora piÃđ emozionale grazie a monitor touch, sensori specchianti, proiezioni e sensori di prossimità .
L’allestimento ÃĻ arricchito da unâApp mobile per sistemi operativi Android e iOS, con diversi contenuti di approfondimento come testi, audio e Realtà Aumentata, fruibili dentro e fuori il museo.
Infine, lâesperienza di visita ÃĻ completata dal âVirtual Tourâ con immagini a 360°, realizzato con tecnologia Matterport e fruibile sul web da qualunque dispositivo.
4. DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Descrizione dell'esperienza
Uno storytelling innovativo, unito a soluzioni tecnologiche perfettamente integrate alle sale della Casa, riescono a creare esperienze emozionali diverse a seconda dellâambiente.
5. TARGET
Target
L’allestimento si rivolge a tutti gli appassionati di Luigi Pirandello.
6. DISPONIBILITÃ
DisponibilitÃ
La Casa Museo ÃĻ aperta dal LunedÃŽ al Sabato dalle 9:00 alle 19:00, mentre la domenica ÃĻ aperta dalle 9:00 alle 13:00.Â
L’applicazione Mobile, scaricabile per sistemi Android e iOS, ÃĻ fruibile sia fuori che dentro il museo.
7. PERCORSO DI VISITA
Percorso di visita
SALA 1 – LâUOMO E LA FAMIGLIA
La Sala 1a introduce la figura di Luigi Pirandello come Uomo, attraverso i suoi legami affettivi e lâesperienza pittorica che coinvolge molti componenti della sua famiglia. Sulla parete destra sono collocati i due quadri con i genitori dello scrittore, realizzati dalla sorella Rosolina. Tra i due dipinti reali, ÃĻ inserita una cornice contenente un monitor perfettamente mimetizzato, a simulare la presenza di un altro quadro con lâimmagine dello scrittore. Grazie a un sensore di prossimità , si animerà al passaggio del visitatore, raccontando, tramite la voce di Leo Gullotta, alcuni aneddoti sulla vita e sul rapporto con la famiglia.
SALA 1b – I LUOGHI DELLâANIMAÂ
Nella Sala 1b sono esposti i dipinti raffiguranti i paesaggi dellâautore, i luoghi della sua vita e i suoi luoghi letterari, in cui ogni storia trova ambientazione e forma. In primis il mare, la Sicilia e in particolare Agrigento: si anticipano cosÃŽ le vedute che diverranno reali nella sala del piano superiore, con lâaffaccio panoramico sul âCaosâ.
Sulla parete di destra ÃĻ disposta una selezione di 11 quadri reali alternati a 5 quadri animati, che riportano una serie di suggestioni visive attivate al passaggio del visitatore tramite sensore di prossimità . I contenuti sono una serie dâimmagini fotografiche la cui selezione ÃĻ avvenuta tramite ricerca di tipo archivistico che rappresentano i luoghi dei momenti piÃđ significativi della vita privata e letteraria di Pirandello.Â
Sul lato sinistro della Sala 1b ÃĻ presente un monitor di forma circolare, raffigurante il Giano Bifronte, che si carica qui di significati simbolici: le due facce dellâumorismo (una che ride, lâaltra che piange) introducono agli aspetti fondanti il pensiero pirandelliano: il Dualismo. Animazioni in computer grafica daranno vita ad alcuni importanti poli opposti della vita e dellâOpera letteraria pirandelliana.Â
SALA 2 – IL TEATRO E IL CINEMA
Entrando nella Sala successiva, opportunamente oscurata, il visitatore si trova al centro di una proiezione immersiva. Qui sono affrontate le tematiche relative al Teatro e al Cinema, attraverso una serie di rari filmati, immagini dâepoca e disegni animati. La potenza delle immagini ÃĻ accresciuta da elementi specchianti, che amplificano lâeffetto visivo dellâesperienza.Â
SALA 3 – LA VITA E MORTEÂ
Il primo ambiente del Primo Piano rappresenta il climax emotivo del percorso di visita. Entrando nella sala oscurata, grazie allâutilizzo di un sensore di presenza, si attiva unâesperienza di tipo cinematografico: una proiezione sullâintera parete frontale ripercorre alcuni momenti salienti della vita di Pirandello. Il video si conclude con le immagini del pino e della tomba dellâautore, un richiamo a uscire dalla casa, e con lâilluminazione del kantaros contenenti le sue ceneri.
SALA 4 – LE PAROLE
Questa sala costituisce un ambiente di decompressione dove perdersi tra le celebri parole delle opere pirandelliane e scattare eventuali foto.Â
SALA 5 – ROMANZI E NOVELLE
In questa area ÃĻ stata collocata una riproduzione in scala reale dello scrittoio appartenuto a Pirandello attualmente custodito nella sua casa a Roma, il cui piano dâappoggio incastonato in una struttura in legno ÃĻ costituito da un monitor touch dove ÃĻ possibile sfogliare virtualmente i manoscritti dello scrittore.
SALA 6- LE MASCHERE
L’installazione, che si trova sulla parete destra della stanza, ÃĻ costituita da 5 monitor a parete, allestiti in modo da sembrare quasi degli specchi. Allâavvicinarsi del visitatore, grazie a un sensore, lo schermo inizialmente nero mostra una maschera: altre maschere si animeranno sui monitor adiacenti, con movimenti ed espressioni diverse, orientate verso il visitatore o nella direzione opposta. Lâidea ÃĻ quella di stimolare il coinvolgimento attivo del visitatore, rendendo comprensibile la tematica legata allâIo interiore attraverso unâinterazione reale che intende porre lâindividuo di fronte alle proprie maschere. A completare lâesperienza, un esclusivo sound design, che accompagna con suoni inaspettati i movimenti e le espressioni che prendono vita sui monitor.