Alessandria torna al centro
âAlessandria torna al Centroâ ÃĻ il motto della strategia che punta a rilanciare il Centro Storico, con la Cittadella che torna a farne parte, e a esaltare Alessandria come polo territoriale, grazie alla nuova concezione logistica per valorizzare le eccellenze del capoluogo alessandrino e del suo territorio di influenza mettendole a sistema.
In questâottica nasce una nuova App per la città di Alessandria sviluppata da ETT.
LâApp Alessandria Torna Al Centro ÃĻ unâapplicazione multipiattaforma che punta alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del patrimonio artistico e architettonico della città , realizzata nellâambito di un progetto del Comune di Alessandria finanziato con il POR â FESR 2014-2020 Asse VI â Sviluppo Urbano Sostenibile.
Si tratta di un prodotto innovativo e altamente accessibile che, utilizzando strumenti di realtà immersiva e interattiva, ha la capacità di coinvolgere il turista, accompagnandolo attraverso percorsi tematici.
LâApp, completamente gratuita, ÃĻ scaricabile da tutti gli store.
Gli itinerari
Lâutente tramite lâApp puÃē scegliere tra 3 itinerari da visualizzare sul proprio device da percorrere in maniera interattiva, sfruttando tecnologie come video a 360° e image mapping.
Il primo itinerario ÃĻ interamente dedicato al percorso museale di Palazzo Cuttica e si articola in 9 sale con una selezione di opere e oggetti dâarte provenienti in prevalenza dallâarea alessandrina.
Il secondo percorso ÃĻ un tour attraverso la città , alla scoperta delle principali attrattive turistiche, culturali, storiche e architettoniche che costituiscono i 22 POI (points of interest) da visitare e conoscere:
- Santa Maria di Castello,
- Palazzo Guasco,
- Santa Maria del Carmine,
- Palatium Vetus,
- Mosaici Severini â Palazzo delle Poste,
- Palazzo Ghilini,
- Palazzo Cuttica di Cassine,
- Cattedrale,
- Biblioteca Civica,
- Museo Sale DâArte,
- Arco di via Dante,
- Museo Borsalino,
- San Giovannino,
- San Giacomo della Vittoria,
- San Francesco â Ex Ospedale militare,
- Antico Teatro Municipale,
- Galleria Guerci,
- Sinagoga di Alessandria,
- Camera di Commercio â Ex seminario Vescovile,
- Santo Stefano,
- Ponte Meier,
- Cittadella.
In alcuni POI il visitatore ÃĻ accompagnato dallâavatar di Baudolino, un alessandrino del XII secolo, che racconta la sua storia seguendo la narrativa del suo Autore, il conterraneo Umberto Eco.
Infine lâitinerario gaming Gioca e Scopri, dove conoscere Alessandria diventa un gioco. Seguendo il percorso e rispondendo a semplici domande su curiosità e informazioni relative al patrimonio culturale della città si ottiene in premio unâesperienza virtuale immersiva da vivere attraverso lâutilizzo di un visore che attende il giocatore nellâultima tappa del tour.
Lâesperienza ÃĻ ambientata allâinterno dellâAntico Teatro Municipale, distrutto da un bombardamento nel 1944 e ricostruito in Computer Grafica sulla base di fotografie e mappe. Nel video immersivo in realtà virtuale il visitatore viene portato al centro del Teatro e lo puÃē scoprire in prima persona, mentre viene eseguita la celebre aria verdiana La donna ÃĻ mobile. Nel frattempo, puÃē visionare i manifesti storici delle rappresentazioni di famose opere liriche, effettivamente appartenuti allâantico teatro.
Unâesperienza immersiva
LâApp e lâesperienza 3D in VR sono state realizzate da ETT S.p.A, Industria Digitale e Creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica, con oltre 260 persone distribuite tra la sede principale di Genova le diverse sedi nelle maggiori città italiane (tra cui Roma e Milano) e in Europa. ETT fa parte del Gruppo SCAI, network di imprese nei settori System Integration, Consulenza e Progetti ICT, con sede principale a Torino.
Le nuove modalità esperienziali ed immersive coinvolgono il turista, catturano la sua attenzione e favoriscono unâesperienza di visita memorabile dellâimportante patrimonio storico ed artistico di Alessandria. Interagire con lâambiente, entrare in contatto con luoghi e personaggi storici della città tramite il proprio smartphone o provare lâemozione della visita virtuale di un edificio ormai perduto, ricostruito in 3D, sono esempi del grande valore aggiunto che lâutilizzo delle tecnologie puÃē portare nel settore turistico e culturale.